Centro Civico Isola - Garibaldi, Milano

1/8

Il nuovo Centro Civico Isola-Garibaldi sarà un luogo dedicato al cittadino, all'incontro e allo scambio intergenerazionale e interculturale. Esso offrirà: informazione, ascolto, formazione culturale, socializzazione, gioco e svago.

L'Architettura sarà a misura d'uomo, di carattere civico e domestico insieme, cordiale e attraente, di stimolo per i sensi e l'intelletto. Sarà un luogo che esprimerà un senso di vitalità e di appartenenza alla Comunità in un edificio unitario e organico.

Il Centro Civico sarà frequentato da un'utenza molto varia per età, interessi, esigenze e provenienza geografica.

L'edificio occupa solo in parte l'area di intervento, collocandosi sul perimetro dei lati nord e ovest, allo scopo di creare verso sud-est uno spazio all'aperto (14x14 metri) che rappresenta il luogo pubblico di mediazione fra il Parco e il Centro Civico.

Le funzioni principali a maggiore permanenza e finalizzate ad attrarre pubblico, sia al piano terreno che al primo piano, sono rivolte a sud e ad est, gli orientamenti più pregiati dal punto di vista bioclimatico. Le funzioni secondarie, di servizio, tecniche sono rivolte a nord e ovest.

Sia il tema che il luogo suggeriscono un intervento dalla scala contenuta, di dimensione “domestica”, in cui il rapporto visivo e fisico fra dentro e fuori diviene costante e ricercato.

Saranno impiegati materiali ecologici naturali di prevalente origine vegetale.

Sarà una costruzione prefabbricata in legno assemblata a secco.

L'edificio userà esclusivamente fonti di energia rinnovabile senza emissioni di CO2 in atmosfera. Applicazione di criteri bioclimatici. Involucro edilizio molto isolato, traspirante ed efficiente nel conservare il calore in inverno e il fresco in estate. Sistema in pompa di calore acqua-acqua con prelievo di acqua di falda, con riscaldamento e raffrescamento radiante a pavimento. Impianto di deumidificazione estiva. Impianto solare fotovoltaico che alimenta la pompa di calore elettrica. Impianto di ventilazione meccanica controllata con recupero di calore.